Rifiuti ingombranti: cosa sono e come smaltirli

Rifiuti ingombranti: cosa sono e come smaltirli

Continuate a leggere questo articolo per scoprire cosa si intende per rifiuti ingombranti e come smaltirli correttamente.

Un impatto negativo

Se i rifiuti non vengono smaltiti correttamente, possono avere un impatto negativo sull’ambiente e danneggiare anche la fauna selvatica. Esiste una pletora di regole per lo smaltimento dei rifiuti, che possono creare confusione sia per i privati che per le aziende, ma che vanno rispettate minuziosamente per non incorrere in sanzioni.

Cosa rientra in questa tipologia di rifiuti?

I rifiuti ingombranti sono materiali o oggetti di cui ci si vuole sbarazzare che sono troppo grandi per essere inseriti nel bidone della spazzatura. Quindi tutto ciò che non può essere compreso in nessuna delle tipologie di raccolta differenziata disponibili. Si può trattare di qualsiasi cosa, da mobili, elettrodomestici e biciclette a tappeti, finestre e rifiuti da giardino, come sfalci e potature.

Domestici e commerciali

Come già detto, esistono molte regole per lo smaltimento dei rifiuti che devono essere rispettate. In caso contrario, si possono avere conseguenze legali e un effetto negativo sull’ambiente. Ecco alcuni modi per smaltire legalmente i rifiuti ingombranti domestici e commerciali, facendo anche del bene per la comunità.

Donare in beneficenza

Una buona opzione per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è quella di donarli in beneficenza. Ad esempio, se avete un vecchio divano in buone condizioni, ma state per rinnovarlo, contattate un’organizzazione di beneficenza locale, che lo ritirerà gratuitamente e lo consegnerà a qualcuno che ne ha bisogno. Ricordate. che gli oggetti devono essere sicuri e funzionanti se si intende donarli in beneficenza.

Rivolgersi al comune

Molti comuni dispongono di servizi di raccolta come amiu rifiuti ingombranti; potete prenotare una fascia oraria presso di loro. Quando prenotate la raccolta dei rifiuti ingombranti, assicuratevi che i vostri rifiuti siano adatti a essere raccolti e che rispettino le regole dei servizi di raccolta comunali, compresa la distanza sociale.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.forgerecycling.co.uk/blog/how-to-dispose-of-bulky-waste/

Lascia un commento