Perché ogni scuola dovrebbe avere le lavagne interattive 

Perché ogni scuola dovrebbe avere le lavagne interattive 

Le lavagne interattive nelle strutture scolastiche primarie e secondarie stanno rapidamente sostituendo quelle classiche. L’impressionante flessibilità, la funzionalità e accessibilità le rendono sempre più popolari all’interno delle scuole. 

Che cos’è una lim?

Una lavagna interattiva multimediale (lim) è un fantastico strumento di comunicazione da utilizzare in classe e nell’ambiente di apprendimento. La differenza tra una lavagna tradizionale e una lim è che quest’ultima integra la tecnologia, in classe mostrando un grande schermo digitale per le risorse e gli strumenti di apprendimento. Possono essere utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni, ma stanno diventando particolarmente diffuse in classe.

Come funziona?

Questi strumenti stanno prendendo sempre più piede grazie anche alla loro estrema semplicità di utilizzo. Sono molto facili da usare: ecco perché sono ideali per l’apprendimento nella scuola primaria. Attraverso un proiettore, l’immagine dello schermo del computer viene visualizzata sulla lavagna interattiva, che offre funzionalità touch screen. La lavagna interattiva consente all’utente di fare clic sui pulsanti, evidenziare il testo, rilasciare e trascinare elementi direttamente dallo schermo del computer. Sono ormai anche abbastanza semplici da reperire, basterà ad esempio digitare lim bologna per trovare un rivenditore.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di una lavagna interattiva in classe sono molteplici. In primo luogo, aumenta il coinvolgimento degli alunni. Queste lavagne offrono molte soluzioni per tenere gli studenti impegnati grazie alle funzioni interattive. Rende quindi il processo di apprendimento molto più piacevole. Poiché le lim sono collegate a Internet, gli insegnanti hanno accesso a una quantità inesauribile di risorse per le loro lezioni, migliorando notevolmente la qualità dei contenuti. Gli insegnanti non devono così passare il tempo a scrivere, leggere e lavorare da un libro o da una risorsa fisica.

Le lavagne interattive consentono di adattarsi a diversi stili di apprendimento, laddove gli strumenti didattici tradizionali sono spesso piuttosto limitanti. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.whiteboardsandpinboards.com.au/

Lascia un commento